IN PIEMONTE E in VALLE D’AOSTA CONCORSO A PREMI per riconoscere e combattere gli stereotipi di genere

Per fermare i femminicidi e favorire lo sviluppo di relazioni sociali ed affettive più equilibrate è necessario capire da dove prende ossigeno la violenza, cioè dalle sue radici culturali e sociali. Il progetto SOS – Sostegno Orfani Speciali ha lanciato, dal primo luglio, il concorso a premi “Riconoscere e combattere gli stereotipi di genere, aperto a chi frequenta associazioni sportive e culturali, centri estivi, oratori, gruppi scout. Sono previsti premi fino a mille euro a seconda delle diverse sezioni. 

Chi vuole partecipare seguirà on demand un approfondimento gratuito di 4 ore per facilitare il riconoscimento degli stereotipi di genere che alimentano la violenza. Successivamente dovrà produrre (individualmente o in gruppo) uno strumento di comunicazione per superare gli stereotipi di genere (poesie, racconti, video, immagine, disegni, etc.).   

Gli elaborati dovranno essere consegnati entro le ore 18 del 29 settembre al Centro Sostegno Orfani Speciali di via Nota 5 a Torino. 

A novembre è previsto un evento pubblico dove si terrà la premiazione degli elaborati più originali.  

Ai primi 200 lavori che arriveranno sarà riconosciuto un Voucher da 10 euro.  

Possono partecipare bambini e bambine, ragazzi e ragazze, adolescenti e adulti/e fino a 21 anni che frequentano associazioni sportive e culturali, centri estivi, oratori, gruppi scout. 

Eventuali ulteriori informazioni e/o chiarimenti scrivere a progetto.orfanispeciali@emmacentriantiviolenza.com 

Il concorso è aperto a:

Operatori e operatrici che lavorano in associazioni sportive e culturali, centri estivi, oratori (modulo di adesione e ulteriori informazioni)

Genitori con figli e/o figlie fino a 13 anni (modulo di adesione e ulteriori informazioni) 

Adolescenti da 14 anni e Adulti e adulte fino a 21 anni (modulo di adesione e ulteriori informazioni)

Per i gruppi scout è necessario ricevere la richiesta di adesione del capo gruppo scout (modulo di adesione e ulteriori informazioni)

Link al REGOLAMENTO